Milano – Tutto pronto per Marca 2023, a cui parteciperà anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, in veste di relatore al convegno inaugurale. La fiera dedicata al Marchio del distributore andrà in scena il 18-19 gennaio a Bologna Fiere, ed è stata presentata questa mattina a Milano, con interventi di Marco Pedroni, presidente Adm; Gianpiero Calzolari, presidente di Bologna Fiere; Brunella Saccone, direttore agroalimentare e vini di Agenzia Ice; Valerio De Molli, managing partner e Ceo di The European House-Ambrosetti.
Nel corso dell’evento è stata presentata anche l’anticipazione del position paper di The European House-Ambrosetti sul ruolo strategico della distribuzione moderna in Italia: un comparto che vale 155 miliardi di euro, con un valore aggiunto diretto di 25,6 miliardi e 440mila occupati diretti (+3,1% rispetto al 2019). Nello scenario segnato dai rincari, le aziende della distribuzione hanno assorbito una parte significativa degli aumenti dei prezzi, per un valore di 3,9 miliardi di euro, consentendo un risparmio medio per famiglia fino a 77 euro al mese.
Dal report emerge il ruolo determinante della Marca del distributore, con un fatturato pari a 12,8 miliardi a fine 2022 (+9,4% rispetto al 2021) e una quota di mercato del 20,8%, quasi raddoppiata rispetto al 2003. “La Mdd ha progressivamente conquistato la fiducia dei consumatori che la percepiscono come una risposta affidabile e soddisfacente alla ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo“, commenta Valerio De Molli. “Il progressivo apprezzamento ha favorito anche la crescita economica di molte medie e anche piccole aziende fornitrici, arrivando a determinare il 60% dell’incremento del fatturato dell’industria alimentare nel mercato domestico”.
Da sinistra: Brunella Saccone, direttore agroalimentare e vini Ice Agenzia; Gianpiero Calzolari, presidente Bologna Fiere Group; Marco Pedroni, presidente Adm; Valerio De Molli, managing partner e Ceo The European House-Ambrosetti