Marca Awards 2026: nuovo format per i premi della MDD

2025-09-23T11:57:26+02:0023 Settembre 2025 - 11:57|Categorie: Fiere, in evidenza|Tag: , , , , , |

Bologna – In occasione della prossima edizione di Marca by BolognaFiere & ADM – l’appuntamento cardine per la filiera della Marca del Distributore, in scena a BolognaFiere il 14 e 15 gennaio 2026 – tornano i Marca Awards. Strumento concreto per intercettare le migliori innovazioni di prodotto, i Marca Awards saranno caratterizzati da un nuovo format, volto a valorizzare per la prima volta in un ecosistema integrato, sia le migliori innovazioni di riconoscimento prodotto sia l’eccellenza industriale delle aziende produttrici, celebrando l’intera catena del valore che contribuisce alla crescita qualitativa e alla competitività della MDD. Tra le novità spicca l’introduzione di una categoria dedicata al packaging, riconoscendo il ruolo sempre più strategico delle soluzioni di confezionamento, al pari dell’innovazione di prodotto e della qualità industriale.

Con un’unica candidatura, le aziende potranno concorrere a due premi. Il primo è il Best Innovation Product (ex IPLS), il premio dedicato ai prodotti più innovativi della Marca del Distributore, articolato in cinque categorie: Sostenibilità; Benessere alimentare (incluso pet-food); Benessere non alimentare indoor & outdoor; Origine, provenienza, filiera e trasparenza e Packaging. Il secondo premio è il Best Copacker Profile, un riconoscimento che premia l’eccellenza industriale e l’affidabilità dei partner produttivi attraverso nove categorie che coprono l’intero spettro merceologico della MDD: Drogheria alimentare, Bevande, Fresco, Freddo, Cura casa, Cura persona, Petcare, Altri prodotti non food, e Packaging.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 14 gennaio 2026, dalle 18:00 alle 19:30, all’interno di Marca by BolognaFiere & ADM. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Torna in cima