Milano Cortina 2026: apre al Castello Sforzesco ‘Casa Esselunga’

2026-02-05T12:34:01+01:005 Febbraio 2026 - 12:34|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , |

Milano – Inaugurata questa mattina nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, ‘Casa Esselunga’, visitabile per tutto il periodo dei Giochi di Milano Cortina 2026, fino al 15 marzo, dalle ore 10:00 alle 19:00.

Si tratta di un’installazione immersiva su due piani, realizzata in collaborazione con Balich Wonder Studio e Giò Forma, che attraverso un percorso interattivo ed emozionale racconta l’universo valoriale sportivo Olimpico e Paralimpico e il suo legame con Esselunga.

L’esperienza di Casa Esselunga prende forma già dall’esterno, con la ‘Superficie Specchiante’ che riveste l’installazione. Il viaggio si compone di oltre 10 tappe dove sport, alimentazione e intrattenimento si intrecciano in un itinerario che vuole stimolare curiosità e riflessioni, valorizzando le grandi imprese, straordinarie e quotidiane.

Il percorso si apre con ‘La Grande Salita’, simbolo dell’impegno alla base di ogni impresa, per poi svilupparsi in ambienti immersivi come la ‘Precamera’, dove un video emozionale introduce all’esperienza di cui il pubblico sarà protagonista. Il percorso prosegue con il ‘Circuito Meraviglioso’, una macchina cinetica che racconta l’eccellenza come un processo continuo. Tra i ‘binari’ del circuito emergono inoltre proiezioni olografiche delle discipline invernali.

Attraverso ‘La Grande Discesa’ si accede al piano inferiore: un tributo al valore delle persone, accolte dall’energia del pubblico come veri atleti. Il percorso prosegue con curiosità sulle discipline Olimpiche e Paralimpiche lungo la parete ‘Numerabilia’, con lo ‘Sports Locker’ – che rende interattivo il locker per la spesa online – e con ‘S come Storia’, una timeline multimediale che racconta i momenti più rilevanti dello sport italiano alle olimpiadi e le tappe significative della storia di Esselunga.

L’esperienza si arricchisce inoltre con ‘Il Banco dei Timbri’ e con le ‘Tips di alimentazione’ a cui segue il momento delle celebrazioni: una photo opportunity al ‘Superpodio’ e il ritiro di un ricordo iconico presso ‘Il Banco delle Sorprese’. Il viaggio si conclude con ‘L’Alfabeto delle Passioni’ – una parete di cestini illuminati che dà vita a simboli e icone – e con il ‘Il Super Training’, un gioco ispirato al curling che invita il pubblico a scendere in pista. L’area lo ‘Studio Esse’ è inoltre dedicata a talk e appuntamenti culturali, sportivi ed educativi, inseriti in un palinsesto di eventi.

 

Torna in cima