Bruxelles (Belgio) – La cooperativa lattiero-casearia belga Milcobel sta vendendo la sua divisione gelati Ysco al gruppo di investimento statunitense Davidson Kempner. Ysco produce 190 milioni di litri di gelato all’anno per i marchi privati, ma Milcobel ha bisogno di concentrarsi sulle sue attività casearie.
I due stabilimenti di Ysco, uno a Langemark in Belgio e l’altro ad Argentan in Francia, producono gelati per quasi tutti i principali gruppi di supermercati europei. L’azienda dichiara di essere il secondo produttore europeo di gelati a marchio privato.
Sebbene il mercato dei gelati a marchio privato sia in crescita (tasso di incremento medio annuo del 5%), l’anno scorso Milcobel ha registrato perdite di 11,6 milioni di euro, determinate dai costi in aumento. All’inizio dell’anno, la cooperativa ha anche effettuato una riorganizzazione che ha portato alla perdita di 130 posti di lavoro.
La transazione darà a Ysco il capitale e la capacità per proseguire il suo sviluppo e posizionarsi come produttore di gelato leader in Europa. L’acquirente, Davidson Kempner, è un asset manager globale con un patrimonio di circa 38 miliardi di dollari e oltre 500 dipendenti.