Minestrone Findus festeggia 60 anni e porta il suo ‘calore’ nel cuore di Milano

2026-01-29T16:09:14+01:0029 Gennaio 2026 - 16:09|Categorie: Surgelati|

Milano – Il Minestrone Findus celebra 60 anni di storia, confermandosi uno dei prodotti simbolo dei surgelati in Italia e un punto di riferimento nelle abitudini alimentari di milioni di famiglie. Nato nel 1966 nello stabilimento di Cisterna di Latina – tuttora cuore pulsante della produzione – il Minestrone Findus rappresenta un’intuizione industriale che ha accompagnato l’evoluzione del Paese, diventando parte della memoria collettiva degli italiani.

Per celebrare questo importante traguardo, questa mattina Findus ha organizzato a Milano una press conference presso Fondazione Catella, alla quale hanno partecipato Renato Roca (Country Manager Italia Findus), Alessandro Solazzi (Marketing Director Southern Europe Findus), Cosimo Finzi (Direttore AstraRicerche), Sonia Peronaci (food blogger e conduttrice Tv) e Giuliana Malaguti (Responsabile Comunicazione Fondazione Banco Alimentare ETS). A moderare la tavola rotonda, la conduttrice radio e Tv Marisa Passera. Durante l’incontro sono stati presentati i risultati di uno studio condotto da AstraRicerche sul rapporto degli italiani con il minestrone.

Percepito come simbolo di casa, calore e tradizione, il Minestrone Findus conferma il suo ruolo centrale nelle scelte alimentari degli italiani. È presente nelle case di oltre 4 milioni di famiglie e, solo nell’ultimo anno, ne sono state prodotte più di 16 milioni di confezioni. L’89% degli italiani lo consuma spesso o occasionalmente, e il 54% con elevata frequenza. In inverno, il minestrone surgelato emerge come la scelta preferita, consumata almeno una volta a settimana dal 40,4% degli intervistati, grazie alla praticità, alla varietà delle verdure e a benefici nutrizionali considerati comparabili al fresco. È apprezzato per qualità, affidabilità e ricchezza degli ingredienti. L’88% dei consumatori dichiara di averlo mangiato già da bambino e oltre il 98% dei genitori lo propone oggi ai propri figli, a testimonianza di un legame che si rinnova di generazione in generazione. La ricetta del Minestrone Tradizione è composta da 15 verdure coltivate in Italia e provenienti da agricoltura sostenibile.

Al termine della press conference, gli ospiti sono stati invitati a partecipare a una speciale attivazione celebrativa in Piazza Gae Aulenti. Qui il ‘calore’ del Minestrone Findus è stato condiviso con la città attraverso la distribuzione gratuita di migliaia di porzioni e l’iniziativa solidale del ‘Minestrone Sospeso’, che prevede la donazione fino a 60mila porzioni alla Fondazione Banco Alimentare ETS.

In continuità con la propria storia di qualità e attenzione al territorio, Findus annuncia infine il debutto del nuovo Minestrone Tradizione con Pasta, che unisce la varietà delle verdure italiane al gusto autentico della Pasta Garofalo, arricchito con formaggio italiano, olio extravergine d’oliva e patata del Fucino Igp.

 

Torna in cima