Napoli – Mulino Antimo Caputo, azienda campana specializzata nella produzione di farine, ha ricevuto un finanziamento complessivo da 30 milioni di euro concesso da Banco Bpm (15 milioni) e Cassa Deposito e Prestiti (Cdp).
I fondi, spiega Borsa Italiana, saranno destinati alla costruzione di uno stabilimento di 16mila mq dedicato al confezionamento di farine – alimentato da energia rinnovabile grazie all’installazione di pannelli solari – e alla realizzazione di un mulino. Quest’ultimo dotato di tecnologie avanzate per macinare e conservare i cereali che consentano la riduzione degli spazi di movimentazioni delle merci e una diminuzione dei consumi fino al 15%. La struttura sarà costruita a Ripamolisani (Cb) e consentirà di coprire fino al 50% del proprio fabbisogno energetico.
“È fondamentale che istituzioni finanziarie come Cdp e Banco Bpm sostengano la filiera agroalimentare, in particolare quella della molitura dei cereali, per continuare a incentivare gli investimenti sostenibili e green di eccellenze del Made in Italy come Antimo Caputo, per supportare le aziende ad essere un’avanguardia tecnologica e per generare un impatto positivo sul Mezzogiorno e su tutto il territorio nazionale”, spiega Antimo Caputo, Ad dell’azienda di famiglia.