Milano – Mutti, specialista nelle conserve di pomodoro, e Rummo, storico produttore di pasta, rinnovano per il terzo anno consecutivo l’iniziativa ‘Pasta al sugo solidale’ a supporto dell’azione di Banco Alimentare in Emilia Romagna e in Lombardia. In occasione della Pasqua, le due aziende hanno scelto di donare rispettivamente 36 tonnellate di pasta Rummo e 36 tonnellate di sughi Mutti. La loro azione consentirà di offrire 360mila piatti caldi alle persone indigenti delle due regioni coinvolte nell’iniziativa: il cibo sarà infatti consegnato nella settimana di Pasqua a 35mila persone in difficoltà attraverso strutture caritative residenziali e mense convenzionate con Banco Alimentare.
L’iniziativa si inserisce nel progetto di Banco Alimentare volto a contrastare la continua emergenza alimentare dovuta alla diminuzione della capacità di spesa e all’incremento della povertà. Un recente rapporto Istat, infatti, rivela una situazione sempre più critica: nel 2024 il 23,1% della popolazione italiana è a rischio di povertà o esclusione sociale (+22,8% rispetto al 2023). Ciò significa che oltre 13,5 milioni di persone vivono a rischio di povertà economica, grave deprivazione materiale e sociale o bassa intensità lavorativa. Per far fronte a questa situazione, nel 2024 Banco Alimentare della Lombardia ha aiutato – attraverso l’assistenza a 1.084 strutture caritative – 209.067 persone bisognose, distribuendo gratuitamente 17.220 tonnellate di prodotti; Banco Alimentare dell’Emilia Romagna – attraverso l’assistenza a 727 strutture caritative – ha aiutato 133mila persone bisognose distribuendo gratuitamente 8.789 tonnellate di prodotti.
L’impegno di Mutti e Rummo si inserisce in una collaborazione più ampia con Banco Alimentare a sostegno delle persone in difficoltà, a cui vengono conferite continuativamente le eccedenze di produzione. La responsabilità sociale rappresenta, infatti, un tema chiave delle loro mission aziendali.
Sul prossimo numero di Grocery&Consumi, in uscita il 2 maggio, intervista doppia a Francesco Mutti, Ad di Mutti, e a Antonio Rummo, direttore vendite internazionali di Rummo.