• progetto Cities

Negozi di prossimità, attivato il progetto Cities contro le chiusure

2024-03-20T11:56:43+02:0020 Marzo 2024 - 11:56|Categorie: Mercato|Tag: , , , |

Roma – Confcommercio e Anci hanno dato vita al progetto Cities per contrastare la desertificazione commerciale che, tra il 2012 e il 2023, ha portato alla chiusura di 135mila attività, tra negozi al dettaglio e commercio ambulante.

A questa emergenza sociale risponderanno sia iniziative politiche e di collaborazione, sia azioni di partenariato pubblico-privato tra Confcommercio e le amministrazioni locali, in seguito al protocollo d’intesa siglato con l’Anci. Saranno al centro dell’accordo regolamenti e piani urbanistici necessari al riconoscimento delle economie di prossimità come servizio di interesse pubblico.

Il partenariato pubblico-privato istituito coi comuni promuoverà tutte le forme di cooperazione tra istituzioni, imprese e cittadini: accordi di collaborazione, distretti del commercio e progetti condivisi di pianificazione e gestione degli spazi pubblici. Si aggiungerà inoltre il sostegno alle nuove attività e a quelle esistenti con misure come sgravi, contributi e finanziamenti.

Per supportare i progetti di Confcommercio è stata anche creata OpenCities, piattaforma digitale dedicata alle città e alle economie urbane, uno spazio virtuale in cui condividere idee, progetti e strategie. Per misurare l’accessibilità ai servizi di prossimità, Confcommercio e l’Istituto Tagliacarne hanno elaborato il ‘Service Index’.

Torna in cima