Londra (Regno Unito) – Valutato 20 miliardi di dollari, Nestlé è, per il decimo anno consecutivo, il marchio alimentare di maggior valore a livello globale. È quanto emerge da un recente studio di Brand Finance, una delle maggiori società a livello globale per la consulenza e la valutazione dei brand, che ha pubblicato la classifica Food 100 2025. È una raccolta dei marchi di maggiore valore, inteso come beneficio economico netto che il proprietario otterrebbe concedendone la licenza sul mercato aperto.
Nonostante un leggero calo, pari al 4% rispetto al 2024, il valore del brand Nestlé, quotato a 20 miliardi di dollari, resta superiore di oltre 7 miliardi rispetto al secondo classificato. Si tratta di Lay’s, che vanta un valore di 12,7 miliardi di dollari. Segue, al terzo posto, il colosso lattiero caseario cinese Yili, valutato 11,2 miliardi di dollari.
Quanto ai marchi italiani, ha fatto quest’anno la sua comparsa nella top 10 Barilla, andando a occupare la nona posizione. Il valore del brand parmense, infatti, è aumentato del 21% rispetto al 2024, raggiungendo i 5 miliardi di dollari, grazie a una solida performance finanziaria e a un miglioramento della forza del marchio. Secondo Brand Finance, comunque, sono ben nove i brand italiani tra i 100 di maggior valore al mondo. In maggiore dettaglio, oltre a Barilla, si tratta di: Kinder, Nutella, Ferrero Rocher, Gruppo Veronesi, Amadori, Galbani, Parmalat e Findus.
Brand Finance produce anche una valutazione della ‘forza’ dei marchi, sulla base del Brand Strenght Index (Bsi). Si tratta, cioè, di un’analisi dell’efficacia delle performance di un marchio, rispetto ai suoi competitor, sulla base di parametri intangibili, come gli investimenti in marketing, la stakeholder equity e l’impatto delle due precedenti variabili sulle performance del marchio. Valio, il marchio dell’omonima azienda lattiero casearia finlandese, è risultato il più forte al mondo nel settore alimentare, con un punteggio di 96,3 su 100 nel Brand Strength Index. Tra i marchi italiani, Findus e Barilla si classificano rispettivamente all’ottavo e al decimo posto.