Novo Nordisk sospende la produzione del farmaco anti-obesità ad Anagni (Frosinone)

2025-10-10T09:30:04+02:0010 Ottobre 2025 - 09:30|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , |

Anagni (Fr) – Nel mercato dei farmaci anti-obesità, negli ultimi anni, sono comparse diverse aziende, tra cui Eli Lilly, che hanno sfidato la leadership di Novo Nordisk. Il colosso danese ha annunciato di aver sospeso temporaneamente la produzione di Wegovy nel sito di Anagni, in provincia di Frosinone. La decisione fa seguito al calo delle vendite globali del 6%, con in più una perdita di capitalizzazione in Borsa del 60% nelle ultime settimane.

Nel corso dell’incontro in cui è stata annunciata la decisione, presso la sede Unindustria di Frosinone, come si legge sul Corriere, è stato detto che “lo stabilimento ex Catalkent di Anagni, presentato fino a poche settimane fa come polo strategico europeo, è oggi coinvolto in una sospensione della produzione di uno dei farmaci chiave, con potenziali ripercussioni sull’occupazione e sulla continuità industriale“. I sindacati Filctem Cgil e Femca Cisl, affermano che “l’investimento iniziale di oltre due miliardi di euro e le promesse di crescita occupazionale rischiano di essere compromessi se non verranno garantite nuove linee produttive e un piano di espansione industriale credibile”.

L’azienda ha fatto sapere la sua posizione in una nota: “Quanto già comunicato lo scorso 10 settembre da Novo Nordisk a livello globale, ossia l’avvio un processo di trasformazione volto a semplificare le operazioni e a concentrare le risorse in aree prioritarie. Tale percorso risponde a dinamiche di mercato profondamente mutate a livello mondiale che hanno determinato la revisione delle prospettive di crescita globale“.

Torna in cima