Delft (Olanda) – L’azienda produttrice di proteine coltivate in vitro Meatable ha cessato l’attività, dopo non essere riuscita a raccogliere nuovi finanziamenti. Agronomics, società quotata alla Borsa di Londra e investitore di lungo corso nell’azienda olandese, fondata nel 2018, ha dichiarato che il consiglio di amministrazione di Meatable e i suoi azionisti “hanno deciso di sciogliere la persona giuridica e le società del gruppo ad essa collegate e di cessare tutte le attività operative”. In una comunicazione alla borsa valori venerdì 19 dicembre, Agronomics ha aggiunto che l’azienda olandese ha dovuto affrontare una serie di sfide nel 2025, parlando di “rischi e incertezze prevedibili e imprevedibili”, che “hanno avuto un impatto sulla capacità dell’azienda di attuare la propria strategia e di raggiungere i risultati previsti”, l’incapacità di raccogliere nuovi fondi dagli investitori esistenti o da altri investitori.
Agronomics è stato uno dei primi investitori in Meatable, fondata da Krijn de Nood, Daan Luining e dal dottor Mark Kotter per produrre salsicce e gnocchi di maiale da cellule suine coltivate in laboratorio. Ha partecipato a un round di finanziamenti di da 47 milioni di dollari nel 2021, insieme agli investitori esistenti BlueYard Capital, al fondo di venture capital Humboldt e all’investitore angelico Taavet Hinrikus. Anche DSM Venturing, il fondo di venture capital Section 32 e i dottori Rick Klausner e Jeffrey Leiden hanno contribuito a quel round.
Nel mese di agosto 2023 Meatable ha raccolto altri 35 milioni di dollari, anche da Agronomics, portando il finanziamento totale a 95 milioni di dollari. Da parte sua, Agronomics ha dichiarato venerdì in un comunicato di aver investito un totale di 7,9 milioni di sterline (10,6 milioni di dollari) in Meatable con un valore contabile di 11,9 milioni di sterline. Tale importo sarà ora azzerato, ha aggiunto l’investitore. “Dopo un’attenta valutazione delle opzioni strategiche, il consiglio di amministrazione e gli azionisti hanno concluso che la chiusura ordinata dell’attività è la linea di condotta più appropriata”, si legge nella nota. “La liquidazione di Meatable sarà condotta in conformità con le procedure di liquidazione previste dalla legge”.
Nel frattempo, Jim Mellon, presidente esecutivo di Agronomics, ha dichiarato: “Sebbene questo risultato sia deludente, riteniamo che la decisione sia stata presa in modo responsabile e nel migliore interesse di tutte le parti coinvolte”. La scomparsa di Meatable segue la recente chiusura di un’altra azienda produttrice di carne coltivata in laboratorio, la Believer Meats, con sede in Israele.