Oniwines presenta il primo Trentodoc della cantina ERT1050

2025-11-28T12:47:54+01:0028 Novembre 2025 - 12:47|Categorie: Vini|Tag: , , , |

Polsa (Tn) – Debutta il primo Trentodoc prodotto da Oniwines (Gruppo Oniverse) sull’Altopiano di Brentonico, tra le montagne del Trentino. Il nome della cantina è ERT1050, unione del termine dialettale trentino ‘ert’, che significa ‘costa di monte’, e del numero 1050, ovvero l’altitudine a cui sono allevati i 10 ettari di vigneto acquisiti da Oniwines. Questo fa di ERT1050 la sesta cantina di proprietà del gruppo ex Calzedonia, oltre a Villa Bucci nelle Marche, Tenimenti Leone nel Lazio, La Giuva in Veneto, Podere Guardia Grande in Sardegna e Pico Maccario in Piemonte.

Il primo Trentodoc di ERT1050 Doc Trento Spumante Metodo Classico Brut con uve 100% Chardonnay, affinato 24 mesi sui lieviti, è un vino dal perlage fine e persistente, espressione del territorio montano da cui ha origine e dove la cantina si integra in modo quasi organico. Il piano inferiore, parzialmente interrato, è dedicato alla vinificazione e all’affinamento. Al piano superiore, la sala degustazione ed esposizione con grandi vetrate e vista sull’altopiano di Brentonico.

“ERT1050 non è solo una cantina, ma un progetto che unisce natura, sfida e conoscenza”, afferma Federico Veronesi, Ceo e proprietario di Oniwines. “Continuiamo il nostro percorso in un’altra regione iconica per il vino, dove ogni bottiglia racconta la storia della montagna, la passione e l’identità di un territorio unico”.

 

Torna in cima