• Cinghiale

Cinghiale selvatico in vendita al Centro Carni di Roma. Il progetto per una filiera della carne di selvaggina

2024-09-17T16:30:19+02:0017 Settembre 2024 - 16:15|Categorie: Carni, Salumi|Tag: , , , , |

Roma – Al Centro Carni di Roma è stata messa in vendita, la scorsa settimana, carne di cinghiale romano, catturato nei parchi della città all’interno delle aree verdi e privo di qualunque traccia di Peste suina africana. L’iniziativa fa parte di un progetto che intende “trasformare la presenza dei cinghiali in città da problema in opportunità”, come si legge sul sito del Comune di Roma.

La nota ufficiale spiega che il proliferare incontrollato dei cinghiali “ha creato un’emergenza in molte aree del Paese”, a cui si aggiunge “la minaccia della Peste suina“. L’obiettivo dell’operazione, dunque, come afferma l’assessore alle Attività produttive, Monica Lucarelli, è creare “una filiera di carne di selvaggina certificata e controllata, sicura dal punto di vista sanitario e capace di generare benefici economici e sociali”. Così da “garantire un consumo di carne di selvaggina sicuro e regolamentato, mantenendo alti standard etici e qualitativi”.

Stando a quando riporta il Gambero Rosso, l’esperimento mira a portare la selvaggina direttamente al supermercato. I veterinari delle Asl regionali avranno il compito di assicurarsi che le norme di sicurezza alimentare siano rispettate, garantendo le certificazioni messe in etichetta, dove si specifica anche la zona in cui l’animale è stato catturato, macellato e distribuito.

Torna in cima