Solighetto (Tv) – I dati di chiusura d’anno diffusi dal Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg – in rappresentanza di oltre 220 aziende del territorio – parlano di un incremento complessivo delle vendite pari al +8% rispetto al 2024, per un totale stimato di 98 milioni di bottiglie.
“I numeri con cui chiudiamo il 2025 sono il frutto di un percorso costruito nel tempo, che mette al centro il territorio, le persone e la qualità”, dichiara in presidente Franco Adami. “La crescita delle vendite è per noi una conseguenza di un lavoro condiviso che guarda all’informazione, alla cultura e a una promozione sempre più consapevole della nostra denominazione, in Italia e nel mondo”.
A caratterizzare il 2025 oltre 100 masterclass organizzate in Italia e all’estero, ma anche collaborazioni a carattere culturale, come la partnership con la Biennale Cinema di Venezia, che ha visto il Consorzio presente al Lido in qualità di spumante ufficiale della 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica; e la rinnovata partnership con il Premio Campiello Giovani attraverso il progetto ‘Trame di Vite’, in ambito letterario. Nel corso del 2025 il Consorzio ha poi rafforzato la propria presenza internazionale realizzando attività promozionali in tre continenti, otto Paesi – Germania, Regno Unito, Svizzera, Francia, Polonia, Svezia, Stati Uniti, Giappone – e 17 città.