Per NewPrinces ricavi stabili a 1,31 miliardi di euro nel primo semestre 2025

2025-09-09T09:03:51+02:009 Settembre 2025 - 09:03|Categorie: in evidenza, Mercato|

Reggio Emilia – Nel primo semestre 2025 NewPrinces ha registrato risultati economico-finanziari in netta crescita, confermando la resilienza del proprio modello di business, come si legge in una nota del gruppo. A fronte di ricavi stabili a 1,31 miliardi di euro, con volumi di vendita anch’essi stabili, l’Ebitda adjusted è salito del 16,5% a 104,6 milioni, con un margine passato dal 6,6% all’8%. Ancora più marcata la crescita dell’Ebit, raddoppiato a 52,8 milioni (+116,5%), e dell’utile netto, che raggiunge i 22,2 milioni, rispetto alla perdita di 1,3 milioni dello stesso periodo 2024. La posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno è risultata pari a -285 milioni, in netto miglioramento rispetto al 30 dicembre 2024.

Il segmento Dairy Products registra una crescita dei ricavi rispetto al primo semestre 2024, grazie sia all’aumento dei volumi di vendita nel settore milk sia al rialzo del prezzo medio. Mentre il comparto Foods evidenzia una contrazione dei ricavi, riconducibile soprattutto alla riduzione dei volumi nel food service per la cessazione di alcuni contratti a marginalità negativa, in particolare nella categoria baked beans. Al contrario, i ricavi del segmento Drinks risultano in aumento, sostenuti dall’incremento dei volumi legato ai nuovi contratti sottoscritti nel corso del 2025. Il comparto Italian Products, infine, registra una lieve diminuzione dei ricavi, principalmente per la contrazione dei volumi nella categoria pomodoro a seguito dell’interruzione di contratti a bassa marginalità, parzialmente compensata dall’espansione dei volumi nell’olio d’oliva.

“A un anno dall’acquisizione di Princes, i progressi raggiunti sono evidenti: l’integrazione sta portando i frutti attesi, contribuendo in modo significativo al rafforzamento delle nostre performance operative e finanziarie”, ha commentato il presidente di New Princes Angelo Mastrolia. “Negli ultimi mesi abbiamo inoltre annunciato tre acquisizioni di grande rilevanza – Diageo Operations Italy, Plasmon e Carrefour Italia – che saranno perfezionate a breve. Queste operazioni rafforzeranno ulteriormente il nostro posizionamento e daranno nuova energia al percorso di crescita di NewPrinces, sia in Italia che a livello internazionale”.

Torna in cima