Prima tappa in Calabria per Vinitaly and the City

2024-09-04T12:00:35+02:004 Settembre 2024 - 11:35|Categorie: Vini|Tag: , , |

Sibari (Cs) – Si è tenuta dal 30 agosto al 1 settembre, nel Parco Archeologico di Sibari, la primissima tappa fuori Verona di Vinitaly and the City: ‘Calabria in wine’. Una manifestazione ricca di degustazioni, talk, masterclass e appuntamenti culturali che ha visto protagoniste circa 75 cantine calabresi, inclusi i quattro principali consorzi regionali, e 15 produttori locali di distillati. Circa 20mila i visitatori registrati. E il format sembrerebbe destinato a essere replicato anche in altre location.

“Realizzare per la prima volta il fuori-salone di Vinitaly and the City in Calabria, a Sibari, significa celebrare non solo la qualità dei vini calabresi, ma anche la cultura, l’arte e le bellezze naturali di questo territorio unico”, commenta Gianni Bruno, direttore di Vinitaly. “L’auspicio, ora, è che questo evento possa diventare un appuntamento fisso e che coinvolga altre città e realtà produttrici vitivinicole di pregio del Sud Italia”.

Tra i partner della tre giorni calabrese: Gambero Rosso, Le Donne del Vino, Radici del sud, Merano Wine Festival e, tra le collettive territoriali, Pescara Abruzzo Wine e aziende importanti per la produzione del Prosecco, oltre a quattro collettive Olio Evo. Presenti anche due stand internazionali: Wine Vision by Open Balkan, con vini provenienti da Macedonia, Albania e Serbia; e il Concours Mondial de Bruxelles.

 

Torna in cima