San Daniele del Friuli (Ud) – Ottimi risultati per il Prosciutto San Daniele negli Usa: nel primo semestre, infatti, la Dop friulana ha messo a segno un incremento del 19% rispetto allo scorso anno. Come si legge sul sito Il Nord Est, gli Stati Uniti sono così diventati il primo mercato estero, con il 24%.
Il direttore generale del consorzio del prosciutto di San Daniele, Mario Cichetti, dichiara: “Non è semplice interpretare questi dati, molto probabilmente influenzati dalle notizie sui dazi che si sono rincorse nei mesi scorsi. L’aumento delle esportazioni verso gli Usa è facilmente legata a qualche importatore che può aver fatto ordini più alti nell’incertezza di quello che poi sarebbe potuto succedere. In generale, poi, gli andamenti semestrali non sono mai regolari, bisognerà verificare l’andamento a fine anno”.
Complessivamente le esportazioni sono cresciute dell’8%: subito dopo gli Usa si posizionano, per volumi, le vendite in Francia, che pesano il 22% del totale (+6% rispetto al 2024). Seguono la Germania, che vale il 12% dell’export (+10% sul primo semestre dello scorso anno) e l’Australia, che pesa l’11% del totale e nel confronto tendenziale perde terreno (-12%).