Può funzionare l’ingresso nelle ex edicole di Quotidiana del Viaggiator Goloso di Unes/Finiper?

2022-06-20T17:03:25+01:0020 Giugno 2022 - 10:47|Categorie: Il Graffio, in evidenza, Retail|Tag: , , |

Di Luigi Rubinelli

“Scusa caro, ho finito la passata di pomodoro, puoi passare al supermercato?” chiede lei. “Non ti preoccupare”, risponde lui, “scendo subito all’edicola qui sotto che hanno quella de Il Viaggiator Goloso”.

Detto e fatto, l’edicola dei quotidiani si è trasformata in Quotidiana e adesso ospita anche il piccolo convenience store di Unes e il suo brand di punta, Il Viaggiator Goloso, appunto, con oltre 300 referenze nei pdv più grandi.

Non è solo una questione di re-branding, da edicola di quotidiani a Quotidiana, ma anche una questione di destinazione d’uso dell’edicola. Se fosse successo una decina di anni fa, probabilmente avrebbe sopportato meglio il calo delle vendite di carta stampata, anziché riempirsi di gadget di scarsa qualità.

Nella società di Quotidiana (Milano Card), è entrato anche IgpDecaux, agenzia di comunicazione esterna, un formidabile venditore di spazi commerciali e non solo. L’iniziativa, spiega l’azienda promotrice, è nata per far fronte alla crisi dell’editoria e alla sempre più diffusa chiusura delle edicole, mira a salvare il maggior numero di chioschi italiani “con un modello che punta all’evoluzione della grande distribuzione organizzata, che è passata da investire su grandi superfici di vendita fuori dai centri città, a puntare su piccole superfici nei centri cittadini dove poter fare la spesa tutti i giorni”.

Per il momento è una spesa emergenziale e di impulso, ma è interessante il concetto di vicinato che è poi quel che conta, adesso e in futuro. Mentre a Parigi si contano cinque progetti di convenience store automatico, quello di Quotidiana ha al centro ancora l’uomo, l’edicolante del convenience store che vuole continuare a sviluppare questo canale di vendita, l’edicola, che tutti davano per spacciata.

Come dicevamo sono più di 300 referenze di VG-Il Viaggiator Goloso nelle edicole più grandi, sia di prodotti food che prima necessità di non food. Unes apporta a Quotidiana il  suo know how, il brand VG e l’assortimento con una gestione ad hoc per questo nuovo canale. Il Viaggiator Goloso abbinato a Quotidiana sulle insegne ha lo scopo di rendere evidente l’offerta presente in edicola, tanto è che circola un tram per Milano che indica la partnership con il claim “La notizia si fa Goloso, Quotidiana l’edicola gourmet”.

La vetrinetta refrigerata chiusa ospita i freschi:

  • bevande di vario tipo, fra cui il prosecco,
  • sandwiches,
  • zuppe pronte,
  • alcuni dolci.

I prezzi sono ben visibili, come in qualsiasi convenience store.

 

A Milano il brand Il Viaggiator Goloso è molto conosciuto e apprezzato e si avvale di una propria rete di punti di vendita oltre a essere presente negli Iper La Grande I, della capogruppo Finiper. È, insomma, un do ut des senza altri investimenti (insegna materiale a parte) per Unes che può parlare nelle zone di competenza di vicinato stretto. Non sarà un grande business ma l’esperimento è interessante perché parliamo di rivitalizzazione di canali di vendita.

 

Clicca sull’immagine per vedere il filmato

 

Funzionerà Quotidiana?

L’ingresso di un partner e una multinazionale della comunicazione come IGP-Decaux depone a suo favore, come l’accordo con Unes; si tratta di trovare il giusto mix di prodotti-servizi con un monitoraggio attento delle vendite e dei bisogni nascosti dei potenziali clienti, che superino il concetto di vendita di impulso e si avvicinino a quella di acquisto quasi quotidiano. Prossimamente potrebbe ospitare, forse, anche dei locker, con un investimento ragionevole. Dicono in Unes: oltre ad una spesa di base che sarà personalizzata per ogni edicola in funzione del posizionamento: quartiere residenziale, quartiere business , università, alto passaggio come stazioni o uscite metropolitana, seguiremo le vendite con attenzione.

È sicuramente un progetto figlio della transizione commerciale che tutta la Gdo deve compiere.

Le intenzioni sostenibili di Quotidiana

“La tutela dell’ambiente, la promozione della cultura e la salvaguardia dei rapporti umani sono tematiche sempre più importanti, con cui è doveroso confrontarsi sia come aziende che come cittadini, e sono i principi cardine del Programma di Responsabilità Sociale di impresa attraverso cui le edicole Quotidiana intendono dare un contributo concreto, attuando molteplici azioni. Abbiamo voluto rendere parte integrante della nostra missione d’impresa il nostro impegno sociale diventando tra le prime aziende in Italia a diventare Società Benefit”.

 

Le fotografie sono di Giulio Rubinelli e Quotidiana è l’ex edicola di Porta Genova a Milano.

Torna in cima