Rabatel (Carrefour Italia)/2: “Tra circa quattro anni porteremo a termine la strategia in franchising. I nostri format? Alcuni funzionano, altri meno…”

2024-10-23T08:29:41+02:0022 Ottobre 2024 - 17:03|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , , |

Assago (Mi) – A margine della presentazione del piano di rilancio di Act for Food, Christophe Rabatel ha affrontato vari temi tra cui la strategia franchising di Carrefour Italia e l’andamento dei vari format. “A distanza di quattro anni, per ora la scommessa sul franchising è stata vinta. Direi che siamo a metà strada, quindi il percorso è ancora lungo. Verosimilmente saranno necessari altri quattro anni per portare a termine la strategia. Ad oggi sulla rete totale abbiamo più di 900 negozi in franchising su 1.200 totali. Sicuramente il potenziale c’è, dobbiamo continuare a coinvolgere gli imprenditori nelle scelte strategiche che facciamo insieme”.

Per quanto riguarda i diversi format, Rabatel ha sottolineato: “Stiamo investendo molto nei Carrefour Express, invece il punto vendita milanese Terre d’Italia al momento non sta dando risultati all’altezza delle aspettative. Però è una bella vetrina per i nostri prodotti Terre d’Italia. Performa bene sul vino e valorizza il concetto di enoteca, purtroppo questo non basta per uno sviluppo in altre città e in altri contesti. Ad ogni modo siamo ancora in una fase di test: impariamo da quel che sta succedendo e poi vedremo. Va molto meglio Carrefour Contact: abbiamo appena inaugurato l’11esimo negozio e i pdv sono aperti anche a Roma e Torino, oltre al primo negozio di Milano. Gli ipermercati talora soffrono soprattutto per quanto riguarda il non food, a causa della concorrenza dell’online e delle varie insegne category killer“.

Torna in cima