Londra (Uk) – Ocado annuncia la fine dell’esclusività dei suoi accordi di fornitura per alcune delle maggiori catene retail internazionali – tra cui l’americana Kroger, Aeon in Giappone, Lotte Shopping in Corea del Sud e Coles in Australia. Le partnership nel Regno Unito non sono invece coinvolte.
La società inglese, oltre a essere uno dei principali e-tailer alimentari del Regno Unito è anche uno dei maggiori fornitori di tecnologie d’avanguardia per l’implementazione di magazzini automatizzati (CFC) e per la logistica delle consegne rapide di punti vendita e dark store potenziate dall’AI.
Con la fine dei rapporti di esclusività, Ocado punta ora ad avviare nuove partnership sui mercati internazionali. “Continuando a supportare tutti i nostri partner per migliorare e far crescere le loro attività online, ora riporteremo l’intera gamma di soluzioni robotiche e basate sull’intelligenza artificiale di Ocado in più mercati”, ha affermato l’amministratore delegato Tim Steiner in una nota.
Negli ultimi anni, come segnala Reuters, Ocado ha subito la pressione di concorrenti come DoorDash e Instacart e da inizio anno il titolo ha perso circa il 22% in Borsa. “Le difficoltà dell’azienda sono emerse chiaramente a novembre, quando Kroger, il partner più importante di Ocado, ha deciso di chiudere tre degli otto magazzini automatizzati costruiti insieme al gruppo”.