• Zaghini

Renato Zaghini (Grana Padano) nominato Cavaliere al merito della Repubblica

2023-08-08T11:06:59+02:008 Agosto 2023 - 11:06|Categorie: Formaggi|Tag: , , , |

Desenzano del Garda (Bs) – Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito a Renato Zaghini, presidente del consorzio di tutela del Grana Padano, l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. In carica dal 2020, dopo 17 anni spesi come tesoriere consortile, Zaghini ha condotto il consorzio attraverso la pandemia e sta affrontando le difficoltà legate alla guerra in Ucraina. I principi che lo hanno sempre ispirato, racconta, sono: “Rispetto di regole e statuti, ma anche dialogo e buon senso tengono unite le persone anche nelle situazioni più difficili”.

“È un riconoscimento alle grandi capacità imprenditoriali e alle profonde qualità umane del presidente Zaghini, che da anni è ai vertici del consorzio”, ha commentato il direttore generale Stefano Berni. “Ha assunto la presidenza in uno dei periodi più difficili non solo per l’economia e il settore agroalimentare, ma per l’intera umanità, scossa da epidemie e conflitti. E sta guidando la filiera con la determinazione, la lungimiranza e l’amore per i valori della sua terra e della sua Patria, elementi essenziali per il conferimento dell’onorificenza che gli è stata concessa”.

Zaghini ha sessantasette anni; sposato, ha due figli di 44 e 42 anni, ora alla guida dell’azienda di famiglia in provincia di Mantova. Nel 1997 è divenuto presidente del Caseificio Europeo, produttore di Grana Padano di Bagnolo San Vito (Mn).

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero-caseari.

Torna in cima