Valencia – E’ diventato virale l’acceso litigio tra Juan Roig, presidente di Mercadona, e un gruppo di ragazzi all’interno di un punto vendita di Valencia. Notando il manager, i giovani si avvicinano e gli dicono: “Non hai vergogna?” (clicca qui per vedere il video). Il riferimento è alla presenza dei camion in giro per la città nelle ore più drammatiche dell’alluvione dei giorni scorsi. Secondo i contestatori, i lavoratori avrebbero dovuto rimanere a casa. Inoltre, come si vede da video e foto presenti sul web, i cittadini fanno presente a Roig che il nome dell’insegna era ‘pixelato’, dunque senza riferimenti alla nota catena. “I tuoi camion che lavorano sott’acqua e i media che coprono il nome per non farlo riconoscere”, lo accusano gli attivisti.
Roig, colto un po’ di sorpresa, prima ripete per sei volte “è una bugia” (ma le immagini sono incontrovertibili) e poi perde le staffe e insulta i giovani dicendo 11 volte “Una mierda” e altre cinque volte “Que hace, gilipollas?” [Cosa fai, stronzo, ndr] rivolgendosi al più intraprendente del gruppo che stava filmando, rincarando poi la dose: “Stronzi, tornatevene in strada!”.
Come spiega il sito spagnolo Foodretail.es, i social network si sono concentrati su un video che racconta la situazione vissuta lo scorso martedì alle 11 da un fattorino della catena a Xàtiva, che è stato salvato. Anche il direttore della comunicazione di Mercadona, Toni Martínez, è stato costretto a scendere dal suo veicolo e a salire su un ponte per salvarsi la vita, dove è rimasto tutta la notte. “Martedì 29 nel pomeriggio abbiamo attivato il protocollo per conoscere lo stato di tutti coloro che erano stati colpiti… e lo dico perché ero uno di loro. Grazie a Dio, stanno tutti bene”, ha spiegato Martinez.