• Roncadin: arriva un finanziamento da 18 milioni di euro per supportare lo sviluppo negli Stati Uniti

Roncadin: arriva un finanziamento da 18 milioni di euro per supportare lo sviluppo negli Stati Uniti

2025-02-06T17:30:55+02:003 Febbraio 2025 - 11:28|Categorie: Dolci&Salati, Surgelati|Tag: , , , , |

Meduno (Pn) – Il Gruppo Bcc Iccrea e Simest, società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, hanno finalizzato un’operazione di sostegno del valore di oltre 18 milioni di euro destinata a Roncadin, specialista delle pizze surgelate con sede a Meduno (Pn). L’iniziativa è volta ad accompagnare gli investimenti della società friulana negli Stati Uniti, dove è stato recentemente inaugurato, a Chicago, uno stabilimento produttivo dal valore complessivo di circa 30 milioni di euro (leggi qui).

Roncadin opera negli Usa da più di un decennio attraverso una propria società dedicata alla distribuzione commerciale con sede a Chicago. Con il nuovo impianto produttivo, la cui attività è stata avviata a novembre, punta a realizzare circa 25 milioni di pizze surgelate l’anno, così da spostare la produzione in loco. Con il nuovo finanziamento, sarà possibile sostenere la creazione di una seconda linea produttiva in America, sempre a Chicago, con l’obiettivo di aumentare i volumi di ulteriori 25 milioni di pizze annuali, arrivando a un totale di 50 milioni di pezzi realizzati negli Usa.

“Lo stabilimento di Chicago”, ha dichiarato l’amministratore delegato Dario Roncadin, “è un fattore chiave per la crescita di Roncadin, perché ci permette di servire al meglio un mercato strategico come quello nordamericano, dove siamo entrati nel 2013 importando le pizze prodotte a Meduno e che vale sei miliardi di dollari. Producendo direttamente negli Usa, si aprono nuove e grandi opportunità per il gruppo e le sue persone, nonché per la filiera e il made in Italy legato alla produzione della pizza surgelata”.

Torna in cima