Giappone – In vista di San Valentino il Giappone si sta preparando con una serie di eventi. Ad esempio, lo scorso 20 gennaio è stato inaugurato l’Expo del cioccolato – San Valentino 2023 presso il Gg.Mm. Hankyu Umeda (Osaka). Evento dedicato al cioccolato dove saranno presentati circa 300 marchi con 3.000 prodotti. Numeri che potrebbero salire visto l’allentamento delle misure restrittive per il Covid.
In Giappone, a San Valentino, sono solo le donne a regalare cioccolatini agli uomini. Ma visto che negli ultimi anni sempre di più le prime si fanno degli autoregali, la domanda di cioccolato sta aumentando. Nel 2020 le vendite di Hankyu Umeda hanno raggiunto il record di circa 2,5 miliardi di Yen (17,6 milioni di euro). E se nel 2021 sono diminuite dell’8% recentemente si sono riprese fino ad arrivare a 2,4 miliardi di Yen circa nel 2022 (14 miliardi di euro circa). E per l’evento appena inaugurato la previsione è quella di raggiungere un’ulteriore crescita del 5%.
Tante altre, poi, le iniziative. Come quella nel quartiere Ikebukuro di Tokyo, dove il flagship di Sogo & Seibu metterà in vendita dei cioccolatini di diversi marchi che aderiscono a iniziative a sostegno della sostenibilità. O come quella di Bvlgari Il Cioccolato, che proporrà della cioccolata in limited edition con ingredienti che rispettano l’ambiente.