• Dati osservatorio economico

Sarà presentato il 18 giugno l’Osservatorio Economico sulla filiera bufalina

2024-06-11T11:59:51+02:0011 Giugno 2024 - 11:59|Categorie: Formaggi|

Caserta – Verrà presentata, presso il Next (ex Tabacchificio) di Paestum, il prossimo 18 giugno alle ore 11, l’edizione 2024 dell’Osservatorio Economico sulla filiera bufalina. L’analisi esplora il mercato italiano e quello francese, partendo dai cambiamenti nel consumo dei formaggi italiani Oltralpe, per arrivare ai trend, alla percezione e all’approccio al consumo che hanno i francesi rispetto alla Bufala Dop, prodotto che ha proprio nella Francia il primo Paese di destinazione per l’export.

Promosso dal Consorzio di tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop in collaborazione con Nomisma e UniCredit, l’Osservatorio rileva il posizionamento sia in Italia che in Francia della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Ha anche l’obiettivo di tracciare gli scenari futuri, cercando di intercettare gli elementi che potrebbero incrementare il consumo di questa icona del Made in Italy, attraverso anche un’analisi sociodemografica e l’identikit del consumatore tipo. Verranno inoltre presentati i dati produttivi e di vendita.

Durante l’evento, intitolato ‘Made in Italy e mercati, scenari di sviluppo della Mozzarella di Bufala Campana Dop’, interverranno il presidente del Consorzio di tutela, Domenico Raimondo, e il regional manager Sud di UniCredit, Ferdinando Natali. Il ricercatore Fabio Benassi di Nomisma presenterà i risultati dell’osservatorio, seguito da interventi focalizzati sugli strumenti finanziari per la sostenibilità

L’appuntamento si concluderà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Andrea Prete, presidente nazionale di Unioncamere; Fabian Capitanio, docente di Economia e Politica Agraria all’università Federico II di Napoli; Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio di tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop e Sabato D’Amico, presidente della Fondazione Its Te.La.

 

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero caseari.

Torna in cima