Di Giulio e Luigi Rubinelli
Il supermercato Rewe visitato a Berlino è in Schönhauser Allee, un quartiere intermedio sia come posizione (a nord della capitale) sia come reddito.
Il layout è ormai tipico di tutta la catena: ingresso sull’ortofrutta e immediatamente ci sono vasche di freschi di specialità o di sconto e sul lato del fabbricato si vedono i banchi a servizio della carne e del pesce. I due reparti sono attaccati ma divisi da un punto caldo con i piatti del giorno sia di carne sia di pesce, il personale si alterna nelle due categorie merceologiche.
Il pesce, che comunque ha una sua visibilità anche nel lungo lineare refrigerato a self service di ben 46 mt, poco distante, è interessante per diversi motivi:
- i piatti pronti da consumare sono bianchi e di forma quadrata, inclinati leggermente, con una alzata sufficiente a mostrare l’interno, con cucchiai di ceramica, gli stopper-segnaprezzi con tutte le informazioni sono in nero con le scritte bianche. Il tutto è adagiato su un letto di ghiaccio,
- i piatti pronti da cuocere sono presentati su piatti di ceramica nera rettangolari, mentre quelli preparati sono disposti direttamente sul letto di ghiaccio.
Il giudizio di Alimentando
Una siffatta presentazione è molto armonica seppur allestita su una superficie ridotta, perché:
- esalta ogni singola referenza,
- lascia leggere bene le informazioni del prodotto,
- il prezzo sullo slim è molto ben visibile,
- le diverse cromie sembrano in perfetto equilibrio nelle due diverse esposizioni.
Da copiare.