Capua (Ce) – Nuova collaborazione tra Fattorie Garofalo e xFarm Technologies per la digitalizzazione completa, in ambito agroclimatico, delle sette aziende agricole delle Fattorie Garofalo attraverso la piattaforma xFarm e l’impiego di sensoristica avanzata. Grazie alla raccolta e all’analisi centralizzata dei dati agronomici, gli operatori potranno monitorare in tempo reale le condizioni meteorologiche e del suolo, prendere decisioni mirate e ridurre al minimo l’utilizzo di acqua e prodotti fitosanitari.
“Questa collaborazione con xFarm Technologies rappresenta per noi un ulteriore passo nel percorso di innovazione e sostenibilità che da sempre guida la nostra azienda”, commenta Giovanni Garofalo, direttore della Business Unit Farms di Fattorie Garofalo. “L’adozione di strumenti digitali avanzati ci permette di migliorare la gestione delle risorse, riducendo l’impatto ambientale e garantendo al tempo stesso la qualità dei foraggi e quindi implementare anche il benessere delle bufale allevate, simbolo della tradizione e del territorio campano”.
“La raccolta e l’utilizzo dei dati rappresentano una nuova frontiera indispensabile per lo sviluppo e la competitività di questa realtà, con la quale siamo orgogliosi di collaborare”, aggiunge Matteo Vanotti, Ceo di xFarm Technologies. “La nostra sinergia è un esempio concreto di come ciò che favorisce la produttività possa, al tempo stesso, generare benefici in termini di efficienza e di riduzione dell’impatto ambientale, grazie a un uso intelligente della tecnologia”.
Il progetto, iniziato a settembre 2024, ha visto una prima fase di formazione e configurazione digitale, seguita dall’installazione dei sensori e dall’avvio operativo nella primavera 2025.