Ortona (Ch) – Nuova operazione in terra iberica per Fantini. Il gruppo vinicolo abruzzese, già presente in Spagna dal 2021 con la propria controllata Finca Fella, ha acquisito la proprietà della cantina ex Venta la Vega. Si tratta di una boutique winery di prestigio, anch’essa sita in Castilla-La Mancha, che “consentirà a Fantini di programmare uno sviluppo fino a ieri impensabile, con la possibilità di decuplicare la propria attuale produzione iberica nell’arco di un decennio e di incrementarne ancora di più il già alto livello qualitativo”, fa sapere l’azienda.
La ex Venta la Vega è una moderna e strutturata cantina che vanta forti potenzialità di sviluppo: “basti pensare che oggi Finca Fella produce poco più di un milione di bottiglie l’anno, mentre tali numeri potranno da ora moltiplicarsi fino a 10 milioni (in tutto, oggi, la produzione complessiva di Fantini è di 22-23 milioni di bottiglie), in 10 anni la nostra consociata spagnola potrebbe diventare dunque l’azienda più grande del gruppo”, sottolinea Fantini.
L’acquisizione, oltre a consentire a Fantini di dotarsi dunque di un importante asset per la vinificazione, assocerà a sé i viticoltori già legati alla cantina, realtà all’interno di una tenuta da 800 ettari di cui 231 a vigneto. “Abbiamo sempre detto di voler crescere facendo crescere nel contempo i territori nei quali andiamo a operare, attraverso accordi con le persone che già li lavorano. Vogliamo sempre essere un’opportunità per tutte le zone dove arriviamo e per i contadini che vi operano magari da generazioni”, racconta Valentino Sciotti, fondatore e ceo di Fantini.