Malaga (Spagna) – Il distributore alimentare spagnolo Grupo Mas e la catena di supermercati Maskom si stanno fondendo per creare un importante gruppo di vendita al dettaglio di prodotti alimentari nel sud della Spagna, interamente di proprietà del capitale andaluso.
La nuova entità avrà un fatturato annuo complessivo di quasi 900 milioni di euro, oltre 250 supermercati e più di 5.600 dipendenti. Nell’ambito della fusione, Maskom contribuirà con 54 negozi, 950 dipendenti e 143 milioni di euro di fatturato al progetto del gruppo con sede a Siviglia.
Grupo Mas, che opera con tre marchi – Supermercados Mas, Mas&Go e Cash Fresh – ha chiuso l’anno fiscale 2025 con un fatturato di 740 milioni di euro, oltre 200 attività commerciali e una forza lavoro di 4.600 dipendenti. La fusione consoliderà la leadership del nuovo gruppo nella provincia di Malaga, dove gestirà 75 supermercati (21 del Grupo Mas e 54 di Maskom) e darà lavoro a quasi 1.500 persone. È già in atto un piano di espansione per la costa di Malaga, il centro città e l’interno.
Entrambe le società condividono l’impegno nei confronti dei supermercati di quartiere, l’offerta diversificata di prodotti, la promozione dei prodotti locali, l’eccellenza nei prodotti alimentari freschi e un servizio clienti dedicato. Inoltre, danno priorità all’occupazione regionale, generando già oltre 5.600 posti di lavoro in Andalusia ed Estremadura, e ai fornitori andalusi, per offrire ai clienti una selezione più ampia di prodotti freschi, stagionali e locali.