Padova – Teca, family office della famiglia veneta Toffano Pagnan, rafforza la propria presenza nel settore alimentare entrando nel capitale di Pane Forno Italiano, azienda vicentina specializzata nella produzione di pane surgelato per i canali Gdo, Horeca e industria. L’operazione è stata finalizzata attraverso la newco Tecagrain Srl.
Fondata nel 2008 a Isola Vicentina (Vi) da Cristian Campesato e Alberto Morato – quest’ultimo membro della famiglia fondatrice di Morato Pane Spa – Pane Forno Italiano si è affermata come realtà di riferimento nel segmento del pane surgelato di alta qualità. L’azienda conta circa 100 referenze, frutto di un mix tra artigianalità, innovazione tecnologica e processi produttivi avanzati. L’azienda, inoltre, è stata tra le prime a utilizzare lievito madre fresco, rinnovato quotidianamente secondo i metodi tradizionali.
Grazie al supporto del nuovo partner, la realtà vicentina punta a rafforzare la crescita sui mercati nazionali e internazionali, con un piano industriale che prevede l’attivazione di una nuova linea produttiva dedicata ai pani morbidi cotti al 100%. L’obiettivo è raggiungere un fatturato annuo di 25 milioni di euro entro il 2029, rispetto ai circa 13 milioni stimati per il 2025 (+20% sul 2024). L’ebitda atteso per l’anno in corso è di 2,1 milioni, in crescita del 33%.
I soci fondatori, Morato e Campesato, manterranno i rispettivi ruoli di vertice, affiancati da Andrea Toffano, che entrerà come Ceo. La famiglia Toffano Pagnan porta in dote l’esperienza maturata con il rilancio del pastificio Canuti, poi ceduto al fondo americano Riverside nel 2022 dopo essere diventato uno dei principali produttori di pasta fresca surgelata per l’Horeca in oltre 30 Paesi.
In foto, da sinistra: Andrea Toffano, Alberto Morato e Cristian Campesato