Losanna (Svizzera) – Tetra Pak Processing Equipment SIA ha acquisito Bioreactors.net, azienda lettone con quasi 30 anni di esperienza nella progettazione e produzione di bioreattori. Fondata nel 1996, è specializzata nella fornitura di soluzioni innovative per la fermentazione di precisione e della biomassa per la produzione di nuovi alimenti, con bioreattori capaci di produrre una vasta gamma di proteine e altri prodotti. Circa 15 dipendenti entreranno a far parte di Tetra Pak a seguito dell’acquisizione, si legge in una nota dello specialista svedese dell’imballaggio.
“L’integrazione di Bioreactors.net completa il nostro portafoglio con soluzioni di fermentazione. Insieme, implementeremo l’intero portafoglio di soluzioni di bioreattori sotto il marchio Tetra Pak – offrendo sistemi avanzati di food processing”, afferma Rafael Barros, direttore della business stream new food di Tetra Pak. “Questa acquisizione ci consentirà di accelerare lo sviluppo di bioreattori di nuova generazione, favorendo la nostra crescita sostenibile e quella dei nostri clienti”.
L’acquisizione di Bioreactors.net si inserisce nel più ampio piano di espansione di Tetra Pak nel settore dei nuovi alimenti, tra cui il Tetra Pak New Food Technology Development Centre di Karlshamn, in Svezia, inaugurato a giugno di quest’anno, e il Biotech Heights di Lund, sempre in Svezia, un hub di innovazione lanciato in collaborazione con l’Università di Lund nel 2023.