Milano – Si è tenuta questa mattina a Palazzo Lombardia la presentazione della Community Visione Vino, nuovo progetto promosso da TEHA (The European House-Ambrosetti) per approfondire l’evoluzione del mercato vinicolo italiano e internazionale, le sue sfide e le sue opportunità.
Il primissimo forum ‘Visione Vino’, dove vsarà presentato in anteprima il Rapporto Strategico Visione Vino 2026, si terrà i prossimi 16 e 17 ottobre al teatro Valentino Garavani di Voghera. La città pavese è stata infatti scelta come ‘capitale’ di questo nuovo progetto, ed è già stata ribattezzata dagli organizzatori come la ‘Cernobbio del vino’. Il comune comasco ospita infatti da 10 anni esatti il Forum Ambrosetti, che riunisce imprenditorie e protagonisti della scena economica italiana e internazionale.
Visione Vino vede invece il suo epicentro nel territorio dell’Oltrepò Pavese, che oggi rappresenta oltre il 60% della produzione di vini Dop e Igp della Lombardia con i suoi circa 3mila ettari vitati a Pinot nero – su un totale di 13.500 ettari totali di superficie viticola. E tuttavia, pur vantando radici centenarie in ambito vitivinicolo, il territorio non è riuscito a imporsi sulla scena mondiale.
“L’Oltrepò Pavese riserva un potenziale ancora non pienamente espresso: a fronte degli oltre 2.800 ettari di Pinot Nero, la produzione certificata si ferma a meno di un milione di bottiglie tra Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg e Pinot Nero Doc, un divario che rappresenta una delle principali opportunità strategiche per il futuro del territorio e uno dei principali assi di indagine della nuova Community”, afferma Benedetta Brioschi, partner TEHA e responsabile Food&Retail.
Il nuovo progetto firmato TEHA si rivolge però non solo all’Oltrepò ma a tutta la produzione vinicola nazionale, oggi in una fase di profonda trasformazione. “Con il percorso di ricerca continuativo, aperto a imprese, consorzi, istituzioni e stakeholder con la Community Visione Vino vogliamo aiutare imprese e territori ad anticipare i trend, rafforzare la competitività e valorizzare aree come l’Oltrepò Pavese, dove convivono storia, qualità e un importante potenziale di ulteriore crescita”, afferma ancora Brioschi.
Tra i relatori presenti all’incontro di oggi Elena Lucchini, assessore di Regione Lombardia alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità; Gian Marco Centinaio, vice presidente del Senato della Repubblica; Aldo Poli, vice presidente Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia; Giovanni Palli, presidente della Provincia di Pavia; Riccardo Binda, direttore del Consorzio di Tutela Vini Oltrepò Pavese; Massimo Grasselli, presidente di Colline e Oltre; in collegamento anche Tommaso Rossini, presidente della sede di Pavia di Assolombarda e il Master of Wine Gabriele Gorelli.