Terre Cevico e Stabilimenti balneari insieme per promuovere le bollicine romagnole

2024-05-27T09:49:03+02:0027 Maggio 2024 - 09:49|Categorie: Vini|Tag: , , , |

Cesenatico (FC) – Il Trebbiano, vitigno a bacca bianca più in forza della Romagna (oltre 15mila dei 28mila totali), è protagonista di un nuovo racconto messo in campo dal gruppo cooperativo Terre Cevico, che ha dato vita a ‘10 storie di Trebbiano in Romagna’, disponibili sul sito terrecevico.com/10-storie/.

Un racconto di filiera che parte dall’entroterra e arriva al mare, direttamente in Riviera, grazie alla rinnovata collaborazione tra Terre Cevico e gli operatori del Sib (Sindacato italiano dei balneari). Un legame già consolidato nel 2023, quando le imprese balneari del Sib di tutta la Penisola erano scese in soccorso delle cooperative vitivinicole colpite dall’alluvione acquistando i vini della linea ‘Tutto è possibile’ di Terre Cevico, e che si rinnova quest’anno per valorizzare le iconiche bollicine romagnole. La presentazione si è tenuta venerdì 24 maggio nella splendida Terrazza del Bagno Milano a Cesenatico alla presenza dei 10 soci produttori del Trebbiano di Terre Cevico insieme agli operatori del Mare del Sib in rappresentanza dell’intera costa emiliano romagnola.

“Il Trebbiano nella versione bollicina romagnola deve essere il nostro biglietto da visita lungo le coste della Riviera”, ha affermato il presidente di Terre Cevico, Franco Donati. “E quale migliore biglietto da vista possiamo offrire se non la qualità dei nostri prodotti, a partire dalla bollicina romagnola, che incontrano l’alta qualità dei servizi delle nostre spiagge, tra le principali in Europa”. “Il nostro è un incontro tra operatori in vigna e operatori del mare nel segno della cooperazione”, ha aggiunto il presidente regionale di Sib, Simone Battistoni. “Il turismo in Romagna conta oltre 60 milioni di presenze, 45 milioni delle quali arrivano sul mare, nei nostri stabilimenti balneari. Insieme possiamo fare grandi cose per fare conoscere questo vitigno rappresentativo della nostra terra a un pubblico così ampio”.

In foto: i 10 soci di Terre Cevico, insieme al presidente Franco Donati, e i rappresentanti degli stabilimenti balneari della Romagna.

 

Torna in cima