The Magnum Ice Cream Company verso la quotazione in borsa. L’Ad respinge le voci di vendita di Ben & Jerry’s

2025-09-11T12:25:08+02:0011 Settembre 2025 - 12:25|Categorie: Dolci&Salati, Surgelati|

Amsterdam – The Magnum Ice Cream Company (TMICC), la nuova società indipendente nata dalla scissione della divisione gelati di Unilever, ha presentato a Londra il suo primo Capital Markets Day, delineando strategia e obiettivi finanziari in vista della quotazione autonoma prevista entro novembre ad Amsterdam, Londra e New York.

TMICC sarà la prima realtà quotata interamente dedicata al business del gelato, un mercato da 75 miliardi di euro a livello globale (su 470 miliardi di snack). Nel 2024 ha registrato ricavi per 7,9 miliardi ed Ebitda rettificato di 1,3 miliardi, con una quota retail mondiale pari al 21%.

Il piano industriale punta, a partire dal 2026, a una crescita organica del 3-5% annuo, a un incremento costante dei margini Ebitda (+40-60 punti base all’anno) e a un flusso di cassa compreso tra 0,8 e 1 miliardo di euro nel biennio 2028-2029. Tra le leve di sviluppo, un programma di produttività da 500 milioni di euro di risparmi, grazie a supply chain più efficiente, riduzione dei costi e digitalizzazione.

Con marchi iconici come Magnum, Ben & Jerry’s, Cornetto e Heart-brand, la società punta a rafforzare la leadership globale. Inoltre, conferma l’obiettivo net zero al 2050, con attenzione a filiere sostenibili e packaging responsabile. Unilever manterrà inizialmente una quota inferiore al 20%, da dismettere progressivamente entro cinque anni.

Durante la presentazione è però riemerso il nodo Ben & Jerry’s: il cofondatore del brand di gelati, Ben Cohen ha ribadito la richiesta di uno spin-off completo, sottolineando l’autonomia valoriale del marchio. Il Ceo, Peter ter Kulve, ha chiarito che il marchio resterà parte integrante del gruppo, smorzando le preoccupazioni alla vigilia della quotazione.

Torna in cima