Tommasi cresce in Puglia rilevando le tenute di Claudio Quarta

2025-09-04T12:00:40+02:004 Settembre 2025 - 12:00|Categorie: Vini|Tag: , , , |

Lizzano (Ta) – La famiglia Tommasi amplia il progetto di Masseria Surani con l’acquisizione di Tenuta Eméra a Lizzano e Cantina Moros a Guagnano, fino ad ora guidate da Claudio Quarta, che ha annunciato il suo ritiro dalle attività. Sarà la figlia Alessandra ad accompagnare la transizione al fianco della Famiglia Tommasi.

Quest’ultima è presente in Puglia dal 2012 con Masseria Surani a Manduria, nel cuore della denominazione del Primitivo Doc, che comprende 55 ettari di vigneti della Tenuta Espéra. La presenza si è poi allargata con 45 ettari a Lizzano, adiacenti a Tenuta Eméra, dove da alcuni anni viene vinificata una parte dei vini di Masseria Surani.

“Per la nostra famiglia questa acquisizione è una grande opportunità”, afferma Giancarlo Tommasi, enologo e direttore tecnico di Tommasi Family Estates. “Masseria Surani si rafforza ora con una nuova cantina di vinificazione e imbottigliamento e ci permette di arrivare ad un patrimonio vitivinicolo che copre un totale di più di 800 ettari in tutta Italia. Accanto a questa espansione, cresce anche il progetto enoturistico legato a Masseria Surani, in luoghi simbolo di una Puglia autentica, che completano il mosaico di ospitalità nelle nostre cantine dalla Valpolicella Classica, a Montalcino fino al Vulture in Basilicata”.

 

In foto la IV generazione della famiglia Tommasi. Da sinistra: Giancarlo, Erica, Barbara, Paola, Pierangelo, Michela, Piergiorgio, Francesca Stefano

Torna in cima