Tonitto 1939 presenta il primo spot realizzato interamente con l’Intelligenza Artificiale

2026-02-02T11:04:34+01:002 Febbraio 2026 - 11:04|Categorie: Dolci&Salati, Surgelati|

Genova – Tonitto 1939, storica realtà ligure nota per la produzione di sorbetti e gelati senza zuccheri aggiunti, lancia il suo primo spot creato interamente con l’Intelligenza Artificiale. Il progetto, ideato e sviluppato da dupe, rewriting reality, unisce innovazione tecnologica e visione creativa, portando al centro del racconto Il Sorbetto, prodotto simbolo del concept ‘Happiness Makers’.

Diffuso sui canali social e digital del brand, lo spot debutta con una distribuzione organica, con una possibile amplificazione media a partire dall’estate. Il film racconta un incontro surreale tra una donna e un orso polare, attratto da un sorbetto Tonitto ai frutti di bosco lasciato su un tavolo nel giardino. La padrona di casa, sorpresa dalla presenza dell’orso, recupera inizialmente il sorbetto, poi, in un momento di complicità surreale, glielo offre per farglielo assaggiare.

In linea con la filosofia di dupe, l’Intelligenza Artificiale non viene utilizzata per imitare la realtà, ma per costruire mondi simbolici e narrativi altrimenti irrealizzabili. L’unico elemento reale dello spot è infatti il sorbetto Tonitto, mentre tutto l’universo visivo nasce dall’immaginazione.

“Abbiamo scelto l’AI come strumento creativo per esplorare nuovi linguaggi narrativi e visivi, senza perdere la centralità del prodotto”, afferma Alberto Piscioneri, general manager di Tonitto 1939.

 

È possibile visionare lo spot a questo link: Clicca qui

 

Torna in cima