• Torna a Langhirano (Pr) il Festival del Prosciutto di Parma

Torna il Festival del Prosciutto di Parma, a Langhirano dal 5 al 7 settembre

2025-08-21T09:54:01+02:0021 Agosto 2025 - 09:54|Categorie: Salumi|Tag: , |

Parma – Dal 5 al 7 settembre si svolgerà a Langhirano (Parma) la 28esima edizione del Festival del Prosciutto di Parma. L’appuntamento con l’evento inaugurale è per venerdì 5 settembre, a partire dalle 18.30: anche quest’anno, dopo il taglio del nastro, la presentatrice e madrina del Festival Francesca Romana Barberini – conduttrice radio/tv e narratrice gastronomica – condurrà la serata alla presenza di ospiti d’eccezione, che racconteranno il loro legame con questo prezioso prodotto del territorio. Nella serata di apertura il Festival ospiterà sul proprio palco Giulia Ghiretti, medaglia d’oro di nuoto ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. A seguire, Francesco Panella, ristoratore di fama internazionale e presentatore televisivo, intratterrà il pubblico con la versione live di ‘Che faccio, lascio?’, il quiz ambientato nelle salumerie italiane, in cui i concorrenti sono chiamati a rispondere a domande legate al prodotto e alla sua lavorazione.

Numerosi saranno gli eventi che animeranno il Festival nelle giornate del 6 e 7 settembre. Tra le novità di questa edizione ci sarà Prosciutto di Parma Experience, uno spazio in cui si svolgeranno incontri, show cooking, dimostrazioni e nel quale sarà possibile effettuare un’esperienza immersiva del prodotto, grazie ad un percorso degustativo articolato, che vedrà tre diverse stagionature di Prosciutto di Parma, più una quarta variante ottenuta con il taglio a mano, affiancate a vini, birre e ad altre specialità gastronomiche del territorio.

Altro appuntamento importante, nelle prime due settimane di settembre, sarà Finestre Aperte:  un’iniziativa che permette di scoprire il ciclo di lavorazione e degustare il Prosciutto di Parma direttamente presso i prosciuttifici.

Torna in cima