Milano – Ucimu, associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, ha reso nota la conclusione della prima fase del progetto pilota Machinery-X, ossia una piattaforma dati per le macchine utensili. Realizzata in collaborazione con l’International data spaces association (Idsa), l’iniziativa – che nasce dalle esigenze degli attori stessi del mercato – mira a creare “un’infrastruttura di dati federata, sicura e sovrana, basata sui principi di trasparenza, fiducia e partecipazione”, come si legge in una nota ufficiale.
Attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate, Machinery-X permetterà di sfruttare i dati per la manutenzione predittiva, inoltre il progetto mira a sviluppare servizi avanzati, espandendo le capacità del data space verso servizi più sofisticati. Infine, con riferimento all’interoperabilità europea, “si ragiona sulla possibilità di connettere la piattaforma con altri data space europei operanti in settori complementari”, spiega Ucimu.
I risultati del progetto pilota verranno illustrati nel corso dell’evento che si terrà il giorno 10 ottobre alle ore 12.00 presso BI-MUpiù (pad. 11, stand F26) – in occasione della 34esima edizione di BI-MU (fieramilano Rho).