Uk / Coveris-Tipa: accordo esclusivo per la produzione e distribuzione di etichette compostabili per l’ortofrutta

2025-10-15T15:55:01+02:0015 Ottobre 2025 - 15:55|Categorie: Ortofrutta, Tecnologie|Tag: , , , , |

Spalding (Uk) – Il produttore europeo di imballaggi Coveris ha siglato un accordo con l’israeliana Tipa Compostable Packaging per la produzione e commercializzazione in esclusiva di etichette compostabili per l’ortofrutta nel Regno Unito.

La partnership combina infatti le etichette compostabili in ambito domestico lanciate di recente da Tipa – dotate di elevata elasticità e resistenza all’umidità – con le capacità di produzione su larga scala e la vasta conoscenza del mercato di Coveris. Come spiega il produttore europeo in una nota stampa, le caratteristiche delle etichette le rendono adatte ad essere applicate anche a superfici umide o irregolari (es. mele, agrumi, kiwi e avocado), senza compromettere la compostabilità.

Questa collaborazione offre una soluzione scalabile e sostenibile per rivenditori, confezionatori e coltivatori che intendono soddisfare sia la domanda dei consumatori sia i requisiti normativi. Le scadenze che impongono l’uso di etichette compostabili sui prodotti freschi si stanno avvicinando nell’Ue, in Nuova Zelanda e in Australia. In Uk, si legge nella nota di Coveris, il programma Waste and Resources Action Programme (Wrap) e il Uk Plastics Pact supportano la transizione del mercato verso soluzioni compostabili per questa applicazione.

“La collaborazione con Coveris ci consente di offrire una soluzione che rimuove le etichette in plastica convenzionale dal flusso dei rifiuti organici, supportando al contempo le future normative”, sottolinea Gary Tee, VP Global Converting di Tipa.

Torna in cima