Londra (Uk) – Sainsbury’s, il secondo gruppo di supermercati più grande della Gran Bretagna, ha registrato un aumento del 3,4% delle vendite sottostanti nel trimestre natalizio, grazie alle forti vendite di generi alimentari che hanno compensato il calo dei prodotti generici.
Il gruppo, secondo solo a Tesco in termini di quota di mercato, ha dichiarato di prevedere ancora un utile operativo sottostante per l’intero anno “superiore a 1 miliardo di sterline” (1,15 miliardi di euro) per l’anno che si concluderà a marzo 2026, rispetto a 1,04 miliardi di sterline (1,20 miliardi di euro) realizzati nel 2024/25.
Sainsbury’s ha dichiarato che le vendite di generi alimentari sono aumentate del 5,4% nelle 16 settimane fino al 3 gennaio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite di prodotti generici e abbigliamento all’interno di Sainsbury’s sono invece diminuite dell’1,1%.I dati di settore pubblicati martedì hanno mostrato che Sainsbury’s ha chiuso il 2025 con una quota di mercato dei generi alimentari nel Regno Unito del 16,3%, in aumento di 30 punti base rispetto all’anno precedente. Sainsbury’s ha dichiarato che le linee di prodotti alimentari freschi della sua gamma premium ‘Taste the Difference’ hanno registrato un aumento del 15% nel trimestre natalizio. Le azioni di Sainsbury’s sono aumentate del 25% nell’ultimo anno.