New York (Usa) – Un report di Circana ha rivelato che la maggior parte dei consumatori americani è in cerca di offerte per festeggiare il Giorno del Ringraziamento. I prezzi dei contorni (aumento del 4% rispetto all’anno precedente), delle torte (aumento del 2%) e dei prodotti da forno (aumento del 3%) sono tutti aumentati dal 2023, mentre il prezzo del piatto principale e delle bevande è sceso del 2%. La ricerca ha dimostrato che il 67% dei consumatori cambierà le proprie abitudini di acquisto per risparmiare. Il 37% acquisterà più articoli in saldo o legati a un coupon o a una promozione, e il 22% acquisterà più private label che commerciali. Il 38% cercherà i prodotti per il pranzo del Ringraziamento prima della settimana festiva e farà acquisti mirati di alcuni articoli se vedrà un’offerta.
Circana ha previsto però che gli sconti non saranno significativi. Nel 2023, la maggiore spinta promozionale si è verificata nella settimana che termina il 12 novembre. E l’entità dello sconto, o profondità della promozione, non è stata molto diversa dal resto dell’anno: 26% nella settimana che si è conclusa il 12 novembre, contro una media del 21% per l’anno. L’anno scorso, gli acquirenti hanno approfittato dei prodotti in vendita per le pietanze d’entrata la settimana prima della festa (con un aumento delle vendite del 599% se venduti in promozione). Anche i contorni (+269%) e le torte (+241%) hanno ottenuto buoni risultati.
Il rapporto Circana ha rivelato che nel 2024 gli acquirenti spenderanno in media 143 dollari per liquori o vino, contro i 125 dollari dello scorso anno, mentre 167 dollari saranno spesi per cibo o bevande, in calo rispetto ai 170 dollari del 2023. Aldi, Meijer, Target, Walmart, Sam’s Club, Dollar General, Giant Eagle e altre insegne hanno introdotto offerte per il pasto del Ringraziamento.