Washington D.C. (Stati Uniti) – Le proteine sono la categoria di nutrienti più ricercata nelle diete dei consumatori statunitensi. Un dato che si riconferma nel 2025 e che deriva dal risultato di due ricerche dell’International Food Information Council (Ific). Oltre un consumatore su tre (35%), infatti, sostiene di aver incrementato l’apporto di proteine nell’ultimo anno; inoltre, le diete ad alto contenuto proteico sono quelle più citate dagli intervistati per il terzo anno di fila.
Tra gli alimenti fonte di proteine prediletti dai consumatori statunitensi troviamo la carne (65%), le uova (62%), il pesce (48%), i prodotti lattiero-caseari (41%) e i legumi (40%). I benefici che associano al consumo di proteine sono legati principalmente alla forza e alla muscolatura, ma anche a una maggiore quantità di energia e a un minore senso di fatica e stanchezza.
Nonostante l’importanza crescente che i consumatori attribuiscono alle proteine, sono molte le persone che non sanno quante ne dovrebbero consumare al giorno: circa l’80% dei consumatori, infatti, sostiene di non avere idea o di non essere sicuro del proprio fabbisogno giornaliero di proteine.