Usa / Prime prove di pubblicità su ChatGPT

2026-02-19T13:06:29+01:0019 Febbraio 2026 - 13:06|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , |

San Francisco (Usa) – Il 9 febbraio OpenAI ha avviato negli Stati Uniti un primo esperimento di annunci pubblicitari dentro alle conversazioni di ChatGPT rivolto a chi utilizza i piani con piani Free e Go. Esclusi, quindi, qui utenti Plus, Pro, Business ed Enterprise.

Il programma pilota, denominato ‘OpenAI Ad Pilot Program’, vede il coinvolgimento di brand come Ford e Mazda, operatori del mondo delivery come HelloFresh e catene retail come Target e Albertsons.

All’interno delle chat, gli annunci sono etichettati come sponsorizzati e visivamente separati dalla risposta organica, non influenzano le risposte generate da ChatGPT e non condividono dati personali degli utenti. Chi usa il piano Free può scegliere di disattivarli, accettando però un numero ridotto di messaggi giornalieri.

“Durante il test, decidiamo quale annuncio mostrare abbinando gli annunci inviati dagli inserzionisti all’argomento della tua conversazione, alle tue chat passate e alle interazioni passate con gli annunci”, si legge sul portale di OpenAi. “Ad esempio, se stai cercando delle ricette, potresti vedere annunci di kit con ingredienti e ricette o di servizi di consegna della spesa. Se ci sono più inserzionisti, ti mostreremo per primo quello più pertinente con la tua chat”.

“Stiamo iniziando con un test finalizzato ad apprendere, ascoltare e assicurarci di fornire l’esperienza giusta”, spiega ancora la società. “ChatGPT è usato da centinaia di milioni di persone per imparare, lavorare e prendere decisioni quotidiane. Mantenere i piani Free e Go veloci e affidabili richiede un’infrastruttura notevole e investimenti continui. Gli annunci aiutano a finanziare questo lavoro, supportando un accesso più ampio all’IA attraverso opzioni di alta qualità gratuite e a basso costo, consentendoci di continuare a migliorare nel tempo l’intelligenza e le funzionalità che offriamo. Se preferisci non vedere gli annunci, puoi passare ai nostri piani Plus o Pro, oppure scegliere di non vedere annunci nel livello Free in cambio di un numero inferiore di messaggi gratuiti giornalieri”.

“Partecipando al programma pilota pubblicitario di OpenAI, abbiamo un’opportunità unica di esplorare e contribuire a definire modalità innovative per mettere in contatto i consumatori con i prodotti Albertsons giusti al momento giusto, integrandoci in modo attento nelle esperienze digitali che già apprezzano”, afferma Jennifer Saenz, chief commercial officer di Albertsons Companies, catena Usa con con oltre 2.200 negozi in 34 Stati.

È invece notizia di fine gennaio la partnership siglata da Walmart Inc. e Google hanno annunciato l’avvio di una sperimentazione su ‘Gemini’, l’Intelligenza artificiale di Google, per testare un’esperienza di acquisto assistita a partire da una chat con l’AI (leggi qui).

 

Torna in cima