Bentonville (Usa) – “I nostri clienti ci hanno detto che vogliono prodotti realizzati con ingredienti più semplici e familiari, e noi li abbiamo ascoltati”, ha dichiarato John Furner, presidente e amministratore delegato di Walmart Us. “Eliminando coloranti sintetici e altri ingredienti, stiamo rafforzando la nostra promessa di offrire cibo accessibile di cui le famiglie possano sentirsi soddisfatte“.
Un sondaggio nazionale condotto da Walmart a luglio, riporta Food Business News, ha rilevato che il 62% dei clienti Walmart desidera maggiore trasparenza e il 54% dichiara di controllare gli ingredienti dei prodotti alimentari. Circa il 90% dei prodotti a marchio privato di Walmart Us è già privo di coloranti sintetici.
I coloranti che verranno eliminati sono: Blu n. 1 e n. 2; Verde n. 3; Rosso n. 3, n. 4 e n. 40; Giallo n. 5 e n. 6; Rosso agrumi; Arancio B e cantaxantina. Anche il biossido di titanio, utilizzato per conferire un colore bianco brillante in prodotti come le glasse, è nella lista degli ingredienti da eliminare, così come l’azodicarbonammide (Ada), il propilparabene, il bromato di calcio, il bromato di potassio e la farina bromata. Tra i dolcificanti da eliminare figurano neotame e advantame, derivati dell’aspartame.
Oltre a Walmart, anche enti regolatori e altre aziende stanno lavorando per eliminare certi ingredienti da alimenti e bevande. La commissione Make America Healthy Again, istituita dal presidente Donald Trump, ha criticato diversi ingredienti nelle sue denunce contro i cibi ultraprocessati. Alcuni stati stanno approvando leggi per vietare specifici ingredienti negli alimenti e nelle bevande. Utz Brands, PepsiCo e Kraft Heinz Co. sono tra le aziende di beni di consumo confezionati che hanno in programma la rimozione dei coloranti artificiali dai loro prodotti.