• uva da tavola

Uva da tavola: previsto calo dei volumi durante la prossima campagna

2024-05-21T12:33:55+02:0021 Maggio 2024 - 12:28|Categorie: Ortofrutta|Tag: , |

Montecorsaro (Mc) – La prossima campagna di uva da tavola potrebbe vedere un calo dei volumi a causa dei cambiamenti climatici. Questi non dovrebbero però impattare sulla sua qualità: “Il prodotto sarà eccellente”, ha spiegato Silvano Cannone, divisional managing director UniMarche e UniPuglia, del gruppo Unifrutti. “Corriamo il rischio, invece, di averne poco per tutta la stagione”.

Come si legge su Repubblica A&F, lo sviluppo delle uve precoci è in anticipo di circa 15 giorni. “Prevediamo un raccolto minore di circa il 20% delle varietà a maturazione precoce e media”, ha aggiunto Cannone. In particolare, saranno le cultivar bianche precoci a risentire maggiormente del clima. Infatti, l’inverno poco freddo e la primavera piovosa con bassa intensità luminosa hanno causato la schiusura di pochi germogli sui tralci.

Per quanto riguarda le produzioni medio-tardive, anch’esse in sviluppo precoce, la raccolta anticipata comporterebbe, come conseguenza, una scarsa disponibilità di uva, in particolare nel periodo autunnale.

Torna in cima