Vandalizzato il vigneto Tea a San Floriano Valpolicella (3), De Carlo (Fdi): “Chiederò di togliere obbligo di geo-localizzazione”

2025-02-14T08:40:40+01:0014 Febbraio 2025 - 08:40|Categorie: Mercato, Vini|Tag: , , |
Roma – Luca De Carlo, presidente della IX Commissione Senato – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, prende posizione in merito all’atto vandalico perpetrato contro il vigneto sperimentale dell’Università di Verona a San Floriano Valpolicella (leggi qui), inaugurato lo scorso mese di settembre.
“Quello di questa notte a Verona non è stato solo un attacco vigliacco, ma un danneggiamento gravissimo alla ricerca e al percorso intrapreso sulle Tea per produrre di più e meglio. La scorsa estate i danneggiamenti al riso, oggi quello alle viti: il progresso e la scienza a qualcuno fanno paura, ma la loro violenza non fermerà il cammino verso un’agricoltura migliore. L’attacco di questa notte è, se possibile, ancora più grave di quello del Pavese, perché nel caso di colture arboree come la vite la difficoltà di ottenere varietà Tea è molto più alta: colpire un campo di riso vuol dire buttare cinque anni di ricerca, in casi come questi parliamo di almeno due decenni”, continua De Carlo.
“Da parte mia, assicuro il massimo sostegno possibile, e mi attiverò fin da subito con il Ministero dell’Ambiente per togliere l’obbligo di geo-localizzazione dei terreni destinati alle coltivazioni Tea: trasparenza e chiarezza sono fondamentali nella ricerca, ma non è accettabile che ci sia che le trasformi in uno strumento per arrecare danni alla collettività e fermare l’avanzamento di studi oggi più che mai indispensabili”.
Torna in cima