Langhirano (Pr) – Zuarina sarà protagonista per la prima volta a Taste, il salone a tema food di Pitti Immagine, in scena a Fortezza da Basso di Firenze dal 7 al 9 febbraio. Il tema di questa diciannovesima edizione sarà ‘True Food’. Al centro, dunque, l’autenticità e il suo corollario di materie prime di valore, lavorazioni vere e storie credibili. “Difficile trovare un tema più in linea con il nostro sentire”, dichiara Gianfranco Delfini, direttore marketing. “Zuarina, del resto, ha sempre avuto tra i suoi capisaldi la qualità e la valorizzazione della tradizione. Due elementi che è stato possibile mantenere costantemente al centro dell’attenzione grazie all’expertise degli operatori dello stabilimento di Langhirano, al tempo e alla passione. È soltanto attraverso la sinergia di questi valori che diventa possibile ricreare ogni giorno i reali “sapori di una volta” con una qualità tale da ritagliarci uno spazio ben definito nel segmento premium. Siamo, dunque, orgogliosi e lieti di poter dare il nostro contributo al successo di questo evento d’eccellenza per tutto l’italian food”.
L’antico saper fare e l’expertise ricordati dal direttore marketing trovano piena realizzazione nel Prosciutto di Parma Dop Zuarina 24 mesi, che sarà uno dei grandi protagonisti della proposta selezionata in vista di Taste.
Il prodotto nasce da cosce accuratamente selezionate dei migliori suini padani. Stagionato lentamente nella cantina interrata dello stabilimento di Cascinapiano a Langhirano, si caratterizza per il profumo intenso e la dolcezza. Si tratta di uno dei prodotti maggiormente apprezzati anche all’estero, dove viene scelto da una clientela di alto livello e particolarmente attenta alle eccellenze del Made in Italy.
Nonostante la sua popolarità sia legata in modo particolare proprio alla qualità dei suoi prosciutti (tra cui brilla anche il classico 18 mesi, connotato da una particolare dolcezza), nel corso del tempo la proposta Zuarina si è ampliata, aggiungendo altri prodotti tipici della tradizione come la Culatta, che rappresenta una sintesi dell’identità del marchio Zuarina. Si tratta, infatti, di un salume che si contraddistingue per essere fortemente legato a un territorio e ai valori che esprime: l’attenzione alle persone, la cura della materia prima e l’expertise produttiva. È un prodotto che si ottiene dalla parte più pregiata della coscia del prosciutto, con una stagionatura lenta e delicata.