Cirimido (Como) – Planet Farms cresce e annuncia la realizzazione di un nuovo stabilimento a Cirimido, in provincia di Como. la società, che dal 2018 opera nel settore del vertical farming con un impianto a Cavenago (Mi), ha ottenuto da Sace e Unicredit un finanziamento di 17,5 milioni di euro. Anche nel nuovo stabilimento verranno coltivati, con metodo idroponico indoor, ortaggi, a partire da insalate baby leaf e basilico.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito dell’operazione condotta con Sacee UniCredit”, dichiara Daniele Benatoff, co-founder e co-Ceo del Gruppo Planet Farms, “che ci consente oggi di avviare la costruzione della nuova farm di Cirimido, che sarà molto più estesa rispetto agli oltre diecimila metri quadrati di Cavenago, permettendo a Planet Farms di espandere considerevolmente la propria capacità produttiva ed esplorare nuove potenzialità del vertical farming, nonché tecniche di produzione sempre più efficienti, anche dal punto di vista energetico”.
Il metodo produttivo di Planet Farms è caratterizzato da processi totalmente automatizzati, un ambiente controllato e isolato dall’esterno, per escludere il contatto con agenti patogeni e di conseguenza l’uso di fitofarmaci e pesticidi, oltre a consumi idrici significativamente ridotti (-95%) rispetto all’agricoltura tradizionale. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse naturali e del suolo, rendendo la produzione alimentare indipendente dalle condizioni climatiche e del territorio utilizzando strutture edilizie appositamente dedicate, all’interno o in prossimità di grandi centri urbani.