Aarau (Svizzera) – La giustizia elvetica si è schierata dalla parte di Lindt & Sprüngli nella causa intentata contro Aldi: il discount avrebbe infatti venduto in Svizzera palline di cioccolato troppo simili ai noti cioccolatini Lindt Lindor. Aldi vendeva i prodotti con il suo marchio (privato) ‘Moser Roth’, ma il tribunale commerciale del cantone di Argovia ha stabilito che si tratta di un’imitazione non autorizzata dei noti cioccolatini Lindt, a seguito di una denuncia da parte del produttore. Aldi non è più autorizzato a vendere il prodotto, come riporta il Lebensmittel Zeitung.
Il discount vendeva i cioccolatini come specialità natalizia, sia online che nei negozi fisici, da settembre. Sebbene vi siano chiare differenze tra il prodotto originale e l’imitazione a marchio privato, l’impressione generale è di “oggettiva somiglianza con le palline Lindor”, come ha sentenziato il tribunale.
Non è la prima volta che Lindt fa causa a un rivenditore per imitazione: nel 2022, il produttore ha vinto una causa simile contro Lidl, a proposito dei suoi coniglietti pasquali di cioccolato in confezione dorata.