Nuovo codice della strada (2): nasce il ‘driver discount’ per chi guida dopo la visita in cantina

2025-01-10T13:13:54+02:0010 Gennaio 2025 - 13:13|Categorie: Vini|Tag: , , , , |

Siena – Le cantine Casato Prime Donne di Montalcino e Fattoria del Colle di Trequanda presentano il ‘driver discount’ per i turisti che devono guidare dopo la visita in cantina. L’idea, sorta con l’introduzione del nuovo codice della strada, è di Donatella Cinelli Colombini, ideatrice nel 1993 della giornata ‘Cantine aperte’ – che ha dato il via all’enoturismo italiano – e dalla figlia Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino.

“I turisti del vino che dopo la visita in cantina vogliono guidare devono limitarsi a un solo assaggio di vino e per ricompensare il loro sacrificio è giusto far loro uno sconto significativo”, spiega Donatella Cinelli Colombini. Il ‘driver discount’ prevede uno sconto di 10 euro sul prezzo dell’esperienza enoturistica per chi, uscito dalla cantina, guiderà l’auto. Il guidatore dovrà limitarsi a un solo assaggio “che probabilmente sarà il vino top previsto dal programma, nel nostro caso il Brunello Riserva” spiega Violante “ma è bene incentivare questa rinuncia in una logica di sicurezza stradale”.

Ci sono altri due aspetti su cui le cantine vogliono “dare il buon esempio”, come spiega Donatella Cinelli Colombini: l’abbinamento di tutti gli assaggi di vino con alimenti tipici del territorio, per non propone assaggi a stomaco vuoto; ed esperienze diverse e progettate su misura rispetto a specifici target: turisti, turisti del vino, enoappassionati o famiglie.

in foto: Donatella Cinelli Colombini e Violante Gardini Cinelli Colombini

 

Torna in cima